È tornata la neve!

Dopo qualche spolverata nelle settimane passate (spolverata che avrebbe messo in ginocchio buona parte delle città italiane) è finalmente arrivata la prima vera neve. Nonostante le perplessità di mia moglie, che mi guarda come fossi un alieno, la cosa mi rende, per qualche strano motivo, naturalmente felice.

Stoccolma non è in una zona della Svezia particolarmente tendente all’imbiancata, quantomeno negli ultimi 20 anni. Fino al 2009, generalmente, la neve si vedeva qui pochino. L’inverno 2009-2010, però, è stato il più freddo e nevoso da parecchi anni a questa parte, e, in molti abitanti della zona, ha riportato alla memoria ricordi d’infanzia, quando invece era molto più normale. Alla fine, contando che siamo stati in bianco da metà dicembre (Santa Lucia, qui una festa importante) ad inizio aprile, per quelli come me è stato un inverno davvero spettacolare.

Adesso si dice che l’inverno 2010-2011 sarà più o meno sulla stessa falsariga, cosa che mi rende felice come un bambino.

Chiaramente i disagi ci sono anche qui: nonostante le ottime gomme da neve, aumentano i rischi in autostrada e tutto il traffico ne risente. I mezzi pubblici patiscono ritardi e anche la metropolitana soffre di allagamenti e casini vari. In questo momento sto scrivendo dal bus che mi porta da Väsby a Stoccolma per il mio corso, e devo dire che è una vera fortuna che gli autobus possano circolare sulle corsie di emergenza: il resto dell’autostrada è decisamente trafficato! Se, poi, prendi l’auto al mattino devi calcolare quei dieci-quindici minuti in più per rimuovere neve e ghiaccio dai vetri

Chiaramente è nulla rispetto a quello che succederebbe in Italia in situazioni simili, però… qui l’organizzazione è davvero ottima, anche perché, altrimenti, si arriverebbe alla paralisi nazionale. Persino l’aeroporto di Arlanda non risente troppo della situazione meteo, mentre qualche problemino in più ce l’ha Skavsta, la piccola aerostazione (distante in realtà circa un’ora e mezza da Stoccolma) utilizzata da innominabili compagnie low-cost.

Non mancano anche i rischi per i pedoni, in particolare quando camminano su un marciapiede che costeggi edifici: il rischio di essere sommersi da una valanga proveniente dai tetti è sempre presente. Chi fa la manutenzione degli edifici ha il dovere di tenere d’occhio la situazione e fare il possibile per evitare questo rischio: in molti casi alcuni marciapiedi vengono dichiarati off-limits, e si creano dei corridoi per i pedoni sulle strade.

Nonostante tutti questi problemi, la neve continua a piacermi da morire: mi mette un inspiegabile sensazione di buonumore che mi permette di sopportare meglio il freddo e il gelo (comunque decisamente meno penetrante di quello che puoi provare a volte in Italia, nonostante le temperature più basse)!

Ecco alcune foto scattate ieri mattina a partire dalle 7:30 in Väsby… Nel frattempo la neve è decisamente aumentata! 🙂

7 pensieri riguardo “È tornata la neve!

  1. Guarda, io mi auguro che abbiate un inverno all’altezza di quello dell’anno scorso (che è stato il più bello che io abbia mai vissuto), ma le premesse sono buone: la neve è arrivata quasi 3 settimane prima dell’anno scorso… e l’anno scorso, come ricordavi, è arrivata presto.

    Capisco naturalmente cosa vuoi dire… qui abbiamo neve da quasi un mese, ma ha nevicato poco, è solo che fa un freddo suino e quello che cade è destinato a restare fino a maggio. Oggi ha fioccato leggermente, sono uscite le prime luminarie in città che festeggiava la prima di avvento… ti giuro che non sentivo il Natale così dai tempi delle elementari e ho sorriso come un infante per tutto il pomeriggio 🙂

    Se mi promettete almeno due mesi di neve l’anno posso pensare di tornare a Stoccolma, se no scelgo un posto tra Umeå/Östersund e Tromsø dove diventare vecchio 🙂

    "Mi piace"

  2. La neve ci sarà anche il prossimo anno a causa dell’eruzione del vulcano islandese innominabile – argh
    Qua siamo -12°C e dovrebbe scendere ancora di altri dieci gradi.

    "Mi piace"

    1. Inizierò una religione per il culo di Eyjafjallajökull che ci regala inverni così belli 🙂
      PS. Per S. Lucia manda direttamente lussebullar in giro, ti mando il mio indirizzo 😉

      "Mi piace"

  3. che invidia beato te che ti sei trasferito li. sarebbe il mio sogno. forse l’unica cosa che mi frena è proprio il clima. anche se qui a Roma ultimamente non sta andando molto meglio XD. salutami Stoccolma perchè prima o poi tornerò. e salutami anche le svedesi :Q . buona permanenza nella fredda Svezia 🙂

    "Mi piace"

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.