Attenti alla data!

Stoccolma, Upplands Väsby, Malmö… In questi cinque anni e mezzo, non importa il posto, non importa la catena o il singolo negozio, mi è capitato regolarmente di trovare prodotti scaduti al supermercato. A volte anche scaduti da qualche settimana!
Sinceramente, non ricordo proprio una simile situazione in Italia: per le mie esperienze passate, il trovare un prodotto scaduto era cosa rara, e sicuramente rarissima se la data era passata da più giorni. Ricordo male io?
Mi sembra proprio che in Svezia ci sia molta meno attenzione, da questo punto di vista. Qualche anno fa ci fu un grosso scandalo relativo ad una delle catene più grandi, che ordinava ai suoi impiegati di aprire i formaggi scaduti, tagliare le eventuali parti andate a male, e reimpacchettare il tutto in confezioni senza marca, con una nuova data di scadenza. Situazione, questa, confermatami personalmente da persone che hanno lavorato per quella catena.

Io, quando trovo i prodotti scaduti, li tolgo dal frigo e li mollo da qualche parte, per evitare che qualcuno li possa comprare per sbaglio. Gli addetti dei supermercati mi odieranno. 🙂

7 pensieri riguardo “Attenti alla data!

  1. Direi che ricordi bene. Comunque sia le date di scadenza, qui (e anche in Svezia, per quanto ne sappia), sono più permissive rispetto a quelle italiane. Mi spiego meglio, uno yogurt scaduto da due tre giorni, in Italia, probabilmente avrà un sapore già alterato, quassù capita di rado di trovare cibi da buttare ala data di scadenza. Certo è che nei supermercati non ti puoi comunque permettere di vendere prodotti scaduti. Qui i prodotti prossimi alla scadenza (1, 2 giorni dalla data) li vendono con forti sconti. Un’altra cosa che mi lascia perplesso é l’assenza dell’obbligo di scrivere lo stabilimento di produzione sulla posizione. A volte capita di trovare solo “prodotto per…” Senza nessun’altra indicazione.

    "Mi piace"

  2. Ti dirò, qui in Germania non è un fenomeno così diffuso come in Svezia (almeno confrontando quello che scrivi con quello che vedo quotidianamente), però comunque decisamente più diffuso che in Italia.

    "Mi piace"

  3. Mai trovati prodotti già scaduti in negozio. Di solito hai almeno 20 giorni di buono. Insolito, per un paese del terzo mondo (l’italia, naturalmente)

    Anche in Svizzera e in Francia non ho mai visto prodotti scaduti venduti nei negozi)

    "Mi piace"

  4. Ho appena scoperto questo blog, interessantissimo x me dato che siamo una famiglia italo svedese in Svizzera! La mia esperienza nella mia permanenza in Svezia è da mio marito è che in effetti ci sia poca considerazione per la data di scadenza, anche a casa. Il latte si annusa, altre cose si assaggiano. Non mi sembra male alla fine…

    "Mi piace"

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.