Non proprio Svezia…

… ma, se vi va di vedere una serie divertente ambientata nel profondo nord, vi consiglio assolutamente la commedia d’azione norvegese-americana Lilyhammer.

lilyhammer2

Interpretata da un eccezionale Steven Van Zandt, la serie racconta di un mafioso che entra nel programma di protezione testimoni americano, scegliendo di farsi trasferire a Lillehammer, in Norvegia.
Inutile dire che il buon Frank Tagliano, rinominato Giovanni “Johnny” Henriksen, farà di tutto per costruire il suo piccolo impero del male anche fra i monti scandinavi!

Come dicevo, la serie è norvegese e non svedese, ma ci sono sicuramente abbastanza punti in contatto, fra le due nazioni, per fare pensare che molte situazioni si sarebbero potute creare identiche anche qui nelle Tre Corone. Certo, la Norvegia è più montanara e meno corretta politicamente, ma dal punto di vista sociale, burocratico, climatico e linguistico, le similitudini sono evidenti.
Il vecchio Little Steven, carismatico e perfettamente a suo agio nel ruolo di un ilare padrino, è davvero la stella dello show, ma anche i comprimari sono adattissimi alla parte. Non so se la serie (recitata per metà in inglese e metà in norvegese) sia in qualche modo disponibile in Italia, ma, se vi capita di trovarla, fateci un pensiero: noi abbiamo appena iniziato la seconda stagione e c’è la stiamo proprio godendo!

4 pensieri riguardo “Non proprio Svezia…

  1. Devo vedere se è stata distribuita qui in Germania… a leggerti viene voglia di vederla (anche se di mafia qui in Germania basta quella vera, principalmente russa comunque, non italiana) 🙂

    "Mi piace"

  2. Se cerchi su internet su siti che tramettono lo streaming watch online trovi tutta la seconda stagione e già un certo numero della terza (di cui non ho capito di quanti episodi in totale é composta). Non accludo un sito che uso, perché non mi sembra delicato (a meno che non sia richiesto). Comunque ci sono siti che raggruppano vari episodi di molte serie televisive in inglese. Io l’ho trovato così.

    "Mi piace"

  3. Ho visto la prima serie nel 2012, trasmessa a tarda ora sulla BBC ( era troppo No PC per UK ). Una commedia tragico/comica non da Oscar ma sicuramente “interessante”. Buoni attori, decente fotografia + colonne sonore e sicuramente uno script , fuori dai canoni e produzioni di Hollywood. Mi e` piaciuto moltissimo ( a mio parere il fulcro della prima serie, non ho visto le altre ) la trasposizione della figura di Frank/Giovanni, che passava da terribile “Corruttore” di una idilliaca societa` a unico vero “portatore di saggezza e umanita`”. Insomma un Latino Antieroe ( Frank/Giovanni che per autonomasia e` Italo/americano prima che mafioso ) che diventa Eroe tout court alla fine della prima serie ( ma anche durante, gli esempi sarebbero infiniti ). Notevole lo sforzo nel descrivere lotte fra culture, pregiudizi e stereotipi sempre duri a morire, con la possibilita` comunque di guardare il tutto con un sorriso ( magari un po` cinico ) e quindi di poter pensare. Insomma un buon prodotto dei “PAZZI” Norvegesi che seppur “Scandinavi” sono “Sapiens” come gli altri 7.3 miliardi del pianeta. Complimenti a Eilif e Anne per aver pensato la serie e alla Rubicon per averla prodotta.

    "Mi piace"

  4. Ho recentemente scoperto Welcome to Sweden , é composta di 2 serie (totale di 20 episodi). Da quel che ho capito hanno interrotto la trasmissione della seconda serie in tv e messo gli episodi online, perché non stava facendo abbastanza audience.
    A me é piaciuta e mi sono visto tutti gli episodi.
    Interessante che il comico Greg Poehler nella vita sia davvero un americano che si é trasferito in Svezia per convivere con una compagna svedese.

    "Mi piace"

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.