Problemi in Svezia con Intimissimi e Calzedonia

Secondo quanto riferito da Aftonbladet, ci sarebbero grossi problemi per i dipendenti di Intimissimi, la catena di negozi di abbigliamento italiano di proprietà di Calzedonia.
Diverse dipendenti attuali e passate raccontano di condizioni di lavoro orribili, con le commesse che vengono sgridate apertamente, costrette al pianto, monitorate tramite telecamere, cazziate se bisognose di andare in bagno in orario di lavoro, licenziate in caso di protesta, costrette a lavorare senza pausa (anche 18 giorni di fila senza compenso extra, fino ad 80 ore alla settimana). Anche le responsabili dei negozi dicono di essere ipersfruttate, spesso costrette ad essere raggiungibili anche ad orari tardi, indipendentemente da quanto lavorato durante il giorno. Si parla anche di bonus saltati per essere arrivati in ritardo al lavoro un solo giorno, e di persone che hanno dovuto lasciare perché completamente bruciate.
L’azienda non ha un contratto sindacale collettivo: non è obbligatorio averlo, ma può essere spesso sintomo di chi non vuole adeguarsi al sistema svedese che prevede un reale rispetto dei lavoratori.
Il capo esecutivo della catena, l’italiano Manuel Scarfone, nega di essere a conoscenza di qualunque problema. Dice anche che l’azienda continua a ricevere candidature ogni giorno, e che un posto in Intimissimi è anzi molto ambito.

Diverse commesse hanno ora deciso di scrivere a Bianca Ingrosso, nota influencer italo-svedese, figlia della cantante Pernilla Wahlgren e del ballerino Emilio Ingrosso, nonché volto commerciale della catena, per chiedere di intervenire a nome loro. Bianca ha detto di ritenere inaccettabili le cose che ha sentito, e che se si sta dando da fare, per come le è possibile, per fare risolvere i problemi.

Ora… ovviamente quanto sopra è tutto da verificare e confermare, anche se l’inchiesta sembra seria e Aftonbladet, per queste cose, è generalmente attendibile. Bisogna solo sperare che non sia un altro caso di imprenditori italiani che finiscono per rovinare la reputazione a tutti i connazionali!

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.