La Svezia si distingue per molte cose, e una di queste è la canzoncina di “buon compleanno”.
Qui non si canta la celeberrima Happy Birthday To You (“Tanti auguri a te”) e neppure la meno nota ma comunque diffusa For He’s A Jolly Good Fellow, ma un canto tradizionale intitolato Ja, Han/Hon Leva (“Che lui/lei possa vivere…“) seguito da un multiplo Hurrah!
Personalmente questa canzoncina mi piace parecchio, molto più di quelle utilizzate nel resto del mondo. In generale, agli svedesi piace parecchio cantare, in particolare nelle occasioni bevereccie o festeggianti: ci sono tante canzoncine popolari che tutti conoscono (la più utilizzata è Helan Går, cui dovrò, un giorno, dedicare un post) ed intonano al momento di brindare.
Vi lascio con un paio di versioni carine di Ja, Må Han Leva!
Helan går!
Sjung hopp faderallan lallan lej (la parte più bella 😛 )
È bellina “Ja, må han/hon leva”… e il fatto che sia squisitamente locale la impreziosisce 😉 Credo (ma non sono affatto certo), che solitamente si cantino solo le prime due strofe e gli Hurra siano solitamente quattro. Chiedi a Helena se è così… vediamo di fare bella figura al prossimo giro 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Confermo! In effetti volevo anche scrivere che gli Hurra! sono quattro, ma il video delle bimbe mi ha spiazzato.
Helena l’ha visto dopo e ha spiazzato anche lei! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Anche la parte delle due strofe è corretta?
"Mi piace""Mi piace"
Direi di si… in genere si fermano lì. Però in un’occasione ho visto che hanno continuato, ridendo (e infatti io non la sapevo più :-D)… Quindi penso che dipenda dalle situazioni.
"Mi piace""Mi piace"