Appena pochi giorni dopo la mia telefonata all’assistenza telefonica della solita Försäkringskassan mi è arrivata una lettera che conferma la mia iscrizione alla stessa. Sembra quasi che lascino la pratica in sospeso lì aspettando che qualcuno si decida a chiamare, prima di dare il via libera…
La lettera conferma la mia iscrizione, retroattiva a partire dal 6 maggio 2010, con la seguente, incredibile, motivazione: “vieni iscritto all’assicurazione sociale poiché vivi in Svezia”.
In un secondo foglio mi scrivono che, se non sono soddisfatto della decisione, posso sempre impugnarla con un ricorso. 😀
Appena ricevuto il foglio, nuova chiamata all’assistenza clienti: avendo inserito il mio personnumer, la persona del callcenter sapeva già tutto di me prima ancora di iniziare la conversazione. Su mia richiesta, ha detto che provvederà ad inviarmi la Tessera Sanitaria Europea, e che dovrei riceverla nel giro di pochi giorni. Vedremo!
“vieni iscritto all’assicurazione sociale poiché vivi in Svezia” 🙂
Non sapevo che Jacques de la Palice fosse svedese 😀
Ciao,
Mauro.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che devo sollecitare pure io…
"Mi piace""Mi piace"
In realtà è ancora più semplice richiederla. Basta andare a https://www.forsakringskassan.se/servicewebb/start.do?op=12011 ed inserire il personnummer 🙂
"Mi piace""Mi piace"