Studenten

In questi giorni Malmö, come praticamente tutta la Svezia, è travolta dalle celebrazioni per Studenten, ovvero la conquista del diploma di scuola superiore.
Per le strade si riversa una marea di teenager vogliosi di festeggiamenti e di casino, rigorosamente agghindati con la divisa ufficiale di Studenten (cappello e abito bianco per le ragazze, cappello e vestito elegante per i ragazzi) e simpaticamente, e spesso in maniera autoironica, “orgoglioni”.
Dopo l’adunanza iniziale, a cui partecipano anche i genitori (spesso brandendo cartelloni che mostrano i propri “piccoli” quando erano piccoli sul serio), si da il via ai festeggiamenti in giro per la città.

A seconda del budget, ecco quindi scorrazzare auto di lusso o mega camion scoperti pieni di giovani schiamazzanti e a tasso alcolico decisamente elevato (in questo caso guida un genitore o un amico astemio), prima di finire le celebrazioni con una serata fuori ad un party!
Purtroppo le foto che ho scattato, di bassa qualità, non catturano i momenti migliori, spero che possiate accontentarvi comunque.😀

P.S.: Mi rendo conto di non aver scritto nulla per oltre due mesi, ma un po’ per mancanza di ispirazione, un po’ per impegni vari, mi è risultato difficile concentrarmi sul blog. In ogni caso, sono successe un po’ di cose interessanti su cui vi aggiornerò nelle prossime settimane.


Aggiornamento del 2 luglio: nel fine settimana me li sono ritrovati tali e quali anche a Copenaghen. Le ultime due foto della galleria qui sopra vengono dalla capitale danese.

12 risposte a “Studenten

  1. Ciao, dello studenten oltre le sbronze mattutine mi colpisce l’eleganza dei partecipanti. Ma ora che stai a Malmö ti sta venendo quell’accento strrrrrrrrano con le errrrrre tutte così?

    Mi piace

    • Beh, forse non era chiaro dal mio scritto, ma il tutto avviene al termine della cerimonia ufficiale di consegna del diploma, quindi l’eleganza è formalmente prevista.

      Per fortuna mi tengo lontano dallo skånska… anzi, purtroppo ho ancora seri problemi a comprendere quando lo parlano. Di recente sono stato un paio di volte dalle parti di Örebro per dei matrimoni, e mi sono improvvisamente trovato a comprendere nuovamente lo svedese, dopo mesi di frustrazione.😀

      Mi piace

  2. Quando provi a scrivere la tesi, e ti vedi ‘sti 20 carri con musica tamarra che si sente a km di distanza, che ti sfilano davanti la finestra per ore, non è poi così piacevole… =P
    Comunque è una cosa di cui non conoscevo l’esistenza, e mi ha davvero sorpreso… E’ quasi festa nazionale… =D

    Ma poi mi chiedevo. I fondi dove li prendono? La scuola, lo stato, autofinanziamento… Dove? Perché per fare quelle robe, credo servano discrete risorse economiche…

    Mi piace

    • Si tratta semplicemente di mega collette… d’altronde, non penso che noleggiare un camion e un sistema di amplificazione per qualche ora sia un grosso problema per una quarantina (o più) di studenti messi assieme. Soprattutto quando ci sono ditte che organizzano il servizio come abitudine.

      Mi piace

      • Beh, si, è vero. Però ho visto camion, trattori… Pensavo fosse abbastanza costoso. Anche perché nei carri che ho visto io a Gotland, c’erano alcuni carri con 10 studenti al massimo… E’ per quello che mi ero fatto la domanda…
        Comunque, sì, è vero. Non avevo pensato al fatto che su è una usanza, e quindi i prezzi sono di conseguenza…🙂

        Mi piace

  3. Chissà perchè ho sempre avuto l’idea che i paesi nordici fossero seri e composti, ma qui davvero festeggiano alla grande degni di qualche film commedia americana

    Mi piace

  4. ahahah vedere gli svedesi fare bordello sul cassone del ribaltabile dev’essere stata un’esperienza unica… ma comunque quando una squadra di pallone vince il campionato oppure se durante i mondiali o gli europei la nazionale vince le partite, gli svedesi fanno come in italia che corrono in auto strombazzando?

    Mi piace

  5. ma che bello !!! questa è una festa che vorrei importata !!!!! mica come qui che le ragazzine piangono a dirotto dopo mesi di stress da esame… una bella festa casinara, ci vuole !!!!
    Marion

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...