Pronti… via!

Ansökan

Quest’oggi ho spedito, con una raccomandata destinata a Migrationsverket, la mia domanda di cittadinanza.
I requisiti li rispetto tutti: sono sposato con una cittadina svedese da più di due anni, sono registrato ufficialmente in Svezia da tre, ho pagato le tasse e mi sono comportato bene.
Il plico che ho spedito contiene un modulo di quattro pagine da me compilato e firmato, il mio passaporto italiano in originale, il permesso di residenza permanente e la ricevuta del pagamento di 1500 corone.

Curiosamente, si può anche fare la richiesta via web, ma il passaporto e un modulo firmato vanno comunque inviati, quindi ho preferito fare tutto alla vecchia maniera.
I tempi di attesa per la decisione sono lunghi: Migrationverket dichiara sul proprio sito che bisogna aspettare 10 mesi (evidentemente sono tanti quelli che vogliono diventare sudditi di Carlo Gustavo) e non mi resta, quindi, che pazientare.
Se mi dovesse servire il passaporto nel frattempo? Basta contattare Migrationsverket per farselo mandare a casa. Poi, però, te lo richiedono…

18 risposte a “Pronti… via!

  1. Dovrei farlo anche io allora, solo che stare senza passaporto per 10 mesi mi sembra un pó troppo.. Ok che te lo rispediscono, peró…
    Un saluto da Jenny (la ragazza che vive a Jönköping, ci seguiamo a vicenda su twitter e instagram :P)

    Mi piace

  2. Ciao Daniele,
    Avrai la doppia cittadinanza o cambi del tutto? Se è possibile averla doppia, ci farò un pensiero anche io!
    Grazie,
    Rico

    Mi piace

  3. Speriamo che non ci mettano davvero 10 mesi! Sei cittadino EU, hai tutte le carte in regola, sposato con una svedese, hai un lavoro e paghi regolarmente le tasse. Il tuo dovrebbe essere solo uno di quei casi che richiede nulla di più di un timbro🙂

    Mi piace

  4. Buona fortuna speriamo che vada più veloce di 10 mesi. Forse anche io questo anno lo faccio, chiedere quello Italiano invece🙂 Solo che odio la burocrazia, ma prima o poi lo farò anche io.

    Mi piace

  5. Ci hanno messo due mesi, ma io all’epoca lavoravo in Danimarca, quindi risultavo nullafacente in Svezia.

    Mi piace

  6. Ehi, Tim Mickelson, che bello sentire qualcuno che ama l’Italia – grazie e benvenuto fra noi : ) Mi sa che per abbreviare i tempi ti ci vuole una moglie italiana…

    Mi piace

  7. In bocca al lupo allora!
    Comunque, i tuoi commenti mostrano una qualche specie di telepatia col migrationsverket😀 : vedi il mio ultimo post.
    Gattosolitario mi aveva parlato anche lui di un nove mesi d’attesa. Questa pessima tempistica dovrebbe dipendere dal modo in cui hanno riorganizzato lo smistamento delle ansökan, oltre che da un aumento delle stesse.

    Mi piace

  8. Ciao Daniele volevo chiederti in merito alla cittadinanza se bastano due anni di Svezia per poterla richiedere essendo cittadino Italiano. Puoi darmi delle dritte in base alla tua esperienza!? Grazie, Chris

    Mi piace

    • Direi di no.
      Se sei sposato o convivente con una/uno svedese, ci vogliono tre anni di residenza in Svezia e almeno due anni di convivenza con la suddetta persona (essere sposati ma vivere in posti separati non va bene).
      Se non lo sei, ci vogliono cinque anni.

      Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...