È (abbastanza) primavera

Da qualche giorno è ufficialmente iniziata la primavera. Incredibile a dirsi, la differenza si sta sentendo in maniera sostanziale, segno che, forse, le mezze stagioni esistono ancora. Dopo un’ultima (ma mai dire mai) spolverata di neve subito prima dell’equinozio, lo scorso venerdì, le temperature medie si sono stabilmente, o quasi, alzate sopra lo zero. La neve, presente da novembre, è scomparsa praticamente ovunque e il cielo è decisamente più sgombro che in passato.
Certo, a ricordarci che la prima primavera stoccolmese è una primavera per modo di dire ci pensano i lastroni di ghiaccio ancora presenti sui laghi e le temperature non esattamente torride. Guai a non coprirsi bene! Questo è un periodo in cui molti si ammalano perché si fanno prendere troppo dall’entusiasmo: è vero che guanti, sciarpe e cappelli non sono più così necessari e che si può alleggerire il carico di vestiti, ma non è neanche il caso di girare in maniche di camicia…

L’arrivo della primavera implica un altro passaggio importante: superato l’equinozio, le ore di luce hanno sorpassato quelle di buio e adesso stiamo correndo verso la luce quasi eterna dell’estate. Le giornate sono già più lunghe che in Italia e, per ogni giorno che passa, si aggiungono cinque minuti abbondanti di luce. Il conto alla rovescia per il solstizio, la festa di Midsommar è iniziato!

Annunci

3 risposte a “È (abbastanza) primavera

  1. La primavera la sento soprattutto nel
    cuore, la luce raggiunge ogni luogo.
    Però , sento ancora tanto freddo.
    Mistral

    Mi piace

  2. Ciao sono a Stoccolma per lavoro ed è vero la settimana del 24 marzo sembrava primavera, ma questa settimana sembra di essere ritornati in inverno, però è stupenda Stoccolma.
    Mi piacerebbe poterti contattare perchè vorrei chiederti delle informazioni sulla Svezia, perchè me ne sono innamorato e mi piacerebbe trasferirmi.
    Ti lascio la mia mail potresti mica contattarmi cortesemente: artesi.matteo@gmail.com

    Mi piace

  3. Primavera? Vafan snackar du om? 🙂

    Qui le giornate si allungano di 8/9 minuti al giorno e da quando siamo passati all’ora legale pare di aver cambiato pianeta. Detto questo le temperature al mattino sono stabili fra i 18 e i 12 (sotto zero, chiaramente) e nelle giornate più “primaverili” si avvicinano pericolosamente allo zero (c’è una quantità di ghiaccio ovunque che mi domando come gli anziani sopravviveranno sto mese)… vårvinter è altrimenti la più bella stagione dell’anno, mi devi venire a trovare il marzo dell’anno prossimo 🙂

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...