La lotteria per vincere la cittadinanza svedese

Decisamente meno nota rispetto all’americana Green Card Lottery, la lotteria per vincere la cittadinanza soddisfa da un paio di lustri i sogni di persone provenienti dai paesi più disperati del mondo; persone che, grazie ad essa, hanno avuto l’opportunità di ricominciare una vita nel paese scandinavo.
Le regole, fino ad oggi, sono sempre state le stesse: i cittadini di paesi del terzo mondo, gli apolidi e gli appartenenti a minoranze perseguitate hanno avuto la possibilità di registrarsi gratuitamente sul sito di Migrationsverket e sperare di essere uno dei cento fortunati che, ogni anno, vincono cittadinanza e benefit in occasione dell’estrazione della Festa Nazionale del 6 giugno.

La grande novità dell’edizione 2014 della lotteria è che la Svezia ha deciso di dedicare trenta posti aggiuntivi per i comuni cittadini di paesi dell’Unione Europea. Per evitare polemiche, e finanziare in parte l’operazione, si è deciso però che i comunitari, e solo loro, dovranno pagare un “biglietto” virtuale da 500 corone (poco meno di 60 euro) al momento dell’iscrizione al sito. Ogni persona può, chiaramente, acquistare un solo biglietto.

Lotteriet

Ma quali sono i vantaggi per chi vince il premio? Beh, oltre all’ambita cittadinanza, che già di per sé dà accesso al normale welfare nazionale, la Svezia mette a disposizione una serie di benefit di non poco conto, per permettere a tutti di adattarsi alla nuova vita qui: due anni di sussidio di disoccupazione pieno (circa 1800 euro al mese netti), appartamento gratuito per lo stesso periodo, corsi di lingua, full immersion culturali (fra le cose più curiose: lezioni di danze di midsommar, corsi di caccia all’alce e di pesca dei kräftor), biglietti gratuiti per il Melodifestival, abbonamenti per i campionati di hockey, bandy e curling.
Per quanto riguarda l’alloggio, la scelta spetta esclusivamente alle autorità svedesi (in base a disponibilità e necessità), quindi non è impossibile ritrovarsi in un villaggio sperduto di pescatori: chiaramente, vi si può sempre rinunciare e cercare casa a pagamento in una grande città.
Da notare che, mentre la cittadinanza non può essere revocata, i benefit sono condizionati alla buona condotta legale e fiscale e al superamento dei (piuttosto facili) esami di lingua, esami da sostenere dopo ogni corso.
Peraltro, si è discusso a lungo in Parlamento della possibilità di non dare i benefit ai cittadini europei (considerati già fortunati di loro rispetto a chi arriva dai paesi in via di sviluppo) ma, alla fine, la linea dura del partito Femtorskar-rörelse non è passata: anche i comunitari potranno quindi godere di tutti gli extra.

Come fare quindi per partecipare? La procedura è molto semplice: basta andare su migrationsverket.se, cercare le parola chiave rödspätta-lotteriet (potrebbe bastare rödspätta, ma non ne sono sicuro) e apparirà la pagina di registrazione dalla quale sarà anche possibile allegare una scansione del documento d’identità e pagare con carta di credito.
Il processo di registrazione si apre oggi e si concluderà il 15 maggio, in tempo per preparare le scartoffie necessarie all’estrazione solenne alla presenza del Re: visto il costo piuttosto elevato del biglietto per gli europei, è però difficile pensare che l’operazione possa avere un qualche successo…

Annunci

11 risposte a “La lotteria per vincere la cittadinanza svedese

  1. Viene quasi voglia di provare, soprattutto per uno come me che non sopporta le temperature oltre i 15° 😉

    Mi piace

  2. Mi stavo giusto chiedendo se avresti rispettato la tradizione anche quest’anno 😉

    Mi piace

  3. ahahah! mi hai sconvolto di più con quella storiella sull’euro. buon pesce d’aprile!

    Mi piace

  4. Ciao Daniele e ancora congratulazioni per la nascita di tua figlia. Grazie per i tuoi articoli e commenti che trovo sempre utili e interessanti per chi, come me, si è trasferito da poco. In quanto alla richiesta di cittadinanza, io mi sono sposato in Svezia a luglio del 2012 e risulto ufficialmente residente da maggio 2012. Dopo quanto tempo posso richiedere la cittadinanza? Ti ringrazio e ti saluto. Evaristo Tisci

    Mi piace

  5. Noi ci abbiamo quasi creduto… al Re che estraeva 100 volte ci siamo sbellicati! 🙂

    Mi piace

  6. Ma lotteria per vincete cittadinanza svedese? Ma prendi in giro Le gente? Ho cercato per tutto in quella sito che hai citato , ma nessuno novita. Poi dare tuo numero tel per chearire cose umpo meglio?

    Mi piace

    • Guarda, più che il mio numero di telefono, ti consiglio di contattare la Fiske-myndighet! Ti sapranno dare tutte le info del caso:
      https://www.havochvatten.se/

      Mi piace

      • Mah….volevi far diventare matto a me!!? Ho telefonato a quel sito che hai indicato. Anche loro non sanno niente. Ma se ce qualcosa di genere( rodspatta lotteriet) , google si desse qualcosa o no? Invece se cerco quel parola, si esse solo tua blog, al resto si disse che rodspatta una specie di pesce del mare. Io non loso, come sei riuscito inventare una pazzia come questa “lotteriet”.

        Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...