Bambinate

A quanto pare, la comunità italocanadese di Montreal ha ancora difficoltà a sedersi dopo l’eliminazione da parte della Svezia ai play-off dei mondiali. Al punto di prendere la decisione di buttare dei soldi per comprare una pagina di pubblicità sul Metro di Gotemburgo per un “simpatico” sfottò.

Il testo dice:

“Cara Svezia,

Vi auguriamo un felice Giorno Nazionale! Il Giorno della Bandiera svedese!
Che il brännvin possa scorrere – abbastanza perché dimentichiate di non avere mai vinto un mondiale in quasi 100 anni…

Sì, siamo noi, i fan Italiani in Montreal che. semplicemente, scrivono per ricordarvi che ci avete tolto il piacere di cantare Forza Azzurri e tifare per i nostri…

Nelle lacrime e nel sudore, nel 1910 si formò la prima generazione di immmigrati italiani qui nel Nord America. Grazie ai nostri figli e nipoti Little Italy continua a vivere e ha tuttora un forte legame italiano. Dovete quindi sapere che la nostra passione per il calcio non è scomparsa solo perché viviamo in Nord America.

Sappiate che la nostra amarezza nei vostri confronti si esprimerà in grida di evviva per la Corea del Sud, il Messico e la Germania – i vostri avversari nei gironi di qualificazione – dato che siamo sicuri che, dopo quelle partite, sarete fuori dalla competizione!

Non è una cosa contro di voi…

No, il fatto è che… è proprio contro di voi!

In ogni caso, buona fortuna ai Mondiali!

La Little Italy di Montreal

Forza tutti quanti, tranne la Svezia!”

Insomma, una rosicata in piena regola!

Inutile dire che la cosa ha scatenato una bella serie di facepalm sul gruppo Facebook di Italiani in Svezia.

itasve1itasve2itasve3

Da parte mia, ho provato a contattare @petiteitalie via twitter sia in Italiano che in Inglese (il mio francese è troppo limitato), e tutto quello che ho ottenuto in risposta è una Gif animata di Buffon.

2018-06-10 08_36_59-Daniele Purrone on Twitter_ _You know, bullsh_t like this just gives us italians

Insomma, avremmo voluto tutti l’Italia al mondiale, ma non è stato possibile: il sorteggio è stato orribile, la prestazione degli azzurri al playoff anche peggio. La Svezia ha meritato, quindi… Heja Sverige!


Aggiornamento.

Grazie a Luca Romano per avermi segnalato questa pagina. L’associazione si sarebbe anche prodigata a preparare del merchandise contro la Svezia, inclusi degli asciugamani e decorazioni da mettere in tutti i locali. Inoltre invitano gli italiani in tutto il mondo a tifare contro la Svezia. La coordinatrice dell’organizzazione, contattata dallo stesso Luca, lo ha rimproverato di non capire l’ironia.

No, non è ironia. È semplicemente una cosa demenziale che vi sta qualificando per frustrati, oltre che rovinare la reputazione di noi italiani in Svezia. Complimenti, bello schifo!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.